Urbino: la città rinascimentale patrimonio dell’UNESCO

Urbino: la città rinascimentale patrimonio dell’UNESCO

Scopri Urbino e dintorni:

cosa vedere vicino all'Hotel Mon Pays di Bellaria

Urbino è una città d’arte situata nelle Marche, a circa 80 km dall’Hotel Mon Pays di Bellaria. Il centro storico di Urbino è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua straordinaria bellezza e il suo valore storico-artistico.

Urbino è stata la patria di uno dei più grandi artisti del Rinascimento, Raffaello Sanzio, e qui si possono ancora ammirare le opere del maestro nelle chiese e nei musei della città. Il Palazzo Ducale, il monumento più rappresentativo di Urbino, è stato la residenza dei duchi di Urbino ed è stato ristrutturato nel XV secolo dal grande architetto Luciano Laurana. Al suo interno si trova la Galleria Nazionale delle Marche, che ospita una collezione di dipinti di inestimabile valore artistico, tra cui opere di Piero della Francesca, Tiziano, Raffaello e altri artisti rinascimentali.

Ma Urbino non è solo arte: la città è anche famosa per la sua università, fondata nel 1506 e una delle più antiche d’Italia. Il centro storico di Urbino è caratterizzato da stradine acciottolate, piazze eleganti, palazzi storici e botteghe artigiane.

Urbino è anche una meta gastronomica di grande interesse, con piatti a base di carne, formaggi, funghi e tartufi. Tra i piatti tipici di Urbino ci sono la “crescia sfogliata”, una sorta di focaccia ripiena, e il “cappelletti”, una pasta ripiena di carne servita in brodo.

Urbino è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura, ma anche per chi cerca una città tranquilla e rilassante. Grazie alla sua vicinanza all’Hotel Mon Pays di Bellaria, è una tappa ideale per una visita alla scoperta delle Marche e della Romagna.

Scopri altre località

Esplora altre località vicine all'Hotel Mon Pays di Bellaria

Articoli popolari

No posts found

Condividi

Prenota la tua vacanza da sogno

Compila il seguente form per prenotare il tuo soggiorno presso il Mon Pays Hotel e vivere una vacanza indimenticabile.