A tutti i nostri ospiti dell’Hotel Mon Pays regaliamo una serata veramente magica, che si svolge all’aperto nel meraviglioso giardino del nostro Hotel Imperiale di Bellaria che illuminato dalle stelle e da suggestive luci diventa quasi fatato.

E’ un momento di convivialità fra tutti i nostri ospiti che non ha egauali nel diffondere una vera pace interiore nelle calde sere d’estate.

Fra una chiacchiera e l’altra con un leggero sottofondo musicale offriamo la nostra ciambella rigorosamente fatta in casa e ovviamente anche senza glutine.

La ciambella romagnola è un dolce tipico della Romagna che si distingue dalle altre ciambelle perchè non ha il tipico foro centrale, è quindi a forma di panetto e ricoperta da granelli di zucchero.

Il modo migliore per gustare questo dolce oltre ad inzupparlo nel latte a colazione, è servirlo a fine pasto con l’Albana Dolce di Romagna. https://www.hotelmonpaysbellariaigeamarina.it/le-nostre-camere/

Ed è a questo proposito che abbiamo appunto chiamato la serata “Calici di stelle”

A pochi chilometri da Bellaria e da tutta la riviera romagnola, a partire da Rimini fino ad arrivare alle province di Forli’-Cesena e Ravenna esistete un entroterra meraviglioso, con una rigogliosa natura e delle estese campagne dove, fra le tante coltivazioni spiccano le viti.

I nostri vini sono infatti fra i prodotti più caratteristici della Romagna, ed erano già famosi ai tempi dei Romani che li ritenevano tra i migliori dell’Impero.

Antiche tracce di storia sui vini romagnoli confermano una tradizione vinicola della nostre gente, grazie ad un clima temperato ed un terreno adatta alla coltivazione di vitigni. A questo proposito non possiamo infatti non parlare del famosissimo SANGIOVESE denominato dai romaniSanguis Jovis

All’Hotel Mon Pays i vini che offriamo ai nostri amici, come l’albana durante la serata “Calici di stelle” vengono acquistati personalmente dal titolare presso una rinomata cantina vinicola situata a pochi chilometri da Bellaria.

Oltre alla già citata Albana dolce ed il Sangiovese, vi elenchiamo di seguito altri vini romagnoli molto conosciuti.

  • Trebbiano di Romagna – vino bianco secco che si accompagna perfettamente ai piatti di pesce
  • Pagadebit di Romagna – vino bianco fermo o frizzante ottimo sia da pasto che da dessert
  • Cagnina – il vino dolce per antonomasia del periodo autunnale in Romagna, ottimo con le caldarroste e la cimbella.

Vi aspettiamo a Bellaria per gustare insieme a voi i nostri squisiti vini! SALUTE!

Vini di Romagna