Si narra che il nome “Bellaria” sia da attribuire ad una esclamazione di Papa Gregorio XII che nel 1414 affacciatosi alla finestra di un palazzo dopo aver respirato profondamente l’aria proveniente dal mare esclamo’ : “Oh, che Bell’aere”!

In realtà il nome risale a molto prima circa al 1313 e proviene da una residenza fortificata di Bellaria Monte chiamata appunto “Bellaere”.

In quei tempi erano molto temute le incursione dei pirati saraceni e la torre di guardia denominata poi dai cittadini “Torre Saracena”.

Ancora oggi è perfettamente conservata, fu voluta dallo Stato Pontificio per proteggere la costa romagnola.

La Torre Saracena è anche il simbolo della città

Bellaria è un antico borgo marinaro meta di vacanza dagli inizi del ‘900.

Le famiglie facoltose del nord Italia venivano a trascorrere le loro vacanze nelle case affittate dai pescatori che nel periodo estivo si trasferivano nei capanni di legno, oppure in meravigliose ville in affitto o di proprietà.

I bellariesi iniziarono cosi’ a dar vita all’attività turistica, creando o ampliando le strutture ricettive e migliorando la spiaggia ed i suoi servizi.

Oggi Bellaria è una moderna cittadina ancora a misura d’uomo e da maggio a settembre è una delle mete preferite dalle famiglie italiane e straniere per le vacanze al mare.

La sua posizione strategica permette inoltre di raggiungere in tempi brevi famose città d’arte come Ravenna, Firenze, Urbino e Venezia.

Rimini, la sua provincia è raggiungibile in pochi minuti ed è una città famosa si per il divertimento, ma è anche una città romana e rinascimentale ricca di tesori.

Anche i più famosi parchi divertimento della Romagna come Mirabilandia, Aquafan e Italia in Miniatura sono raggiungibili in circa 20 minuti d’auto.

Per gli amanti del cicloturismo e della natura da Bellaria partono i “Sentieri per l’Uso” ,

10 km di pista ciclabile e non lungo il Fiume Uso ed arrivano fino alla vicina località di San Mauro Pascoli.

Il Parco del Gelso con il suo lago e l’area tematica del “giardino delle farfalle” è sicuramente una meta da non perdere durante un soggiorno a Bellaria.

Da sei anni Il mare di Bellaria si è aggiudicato la “Bandiera Blu” sinonimo di acque pulite.

Il suo fondale è appena degradante e non nasconde nessuna insidia ed è sempre controllato dal servizio di salvataggio sia in acqua che dalla spiaggia.

Le spiagge di Bellaria sono fra le più belle del litorale e sono spiagge sicure dove far giocare i bambini con la sabbia in tutta tranquillità e dove si possono praticare tantissime attività sportive.

Molti bagni, offrono tanti servizi.

Il nostro Bagno Imperiale 33 Bis, ha per esempio il mini-club per i bambini piu’ piccoli, segutio da animatrici professioniste che intratterranno i bambini con tanti laboratori creativi mentre i genitori possono abbronzarsi e rilassarsi sui lettini.

Abbiamo inoltre animazione per adulti; vengono organizzati divertenti tornei di bocce, ping pong, beach volley e fantastici balli di gruppo e zumba; a disposizione degli ospiti c’è anche una tavola da sup.

Il Bagno Imperiale 33 Bis è inoltre “Pet Friendly” , ciò significa che i nostri ospiti possono stare in spiaggia sotto l’ombrellone con il proprio amico a quattro zampe.

I chioschi in spiaggia offrono la possibilità di fare colazione e poter gustare cosi’ i famosi “bomboloni romagnoli”, vendono gelati e bibite fresche e preparano squisiti aperitivi.

Bellaria offre una meravigliosa isola pedonale chiamata “Isola dei Platini” ricca di ristoranti, bar, gelaterie e tanti negozi di ogni tipo dove potete acquistare souvenir o l’ultimo capo d’abbigliamento in fatto di moda.

In primavera ed in estate l’Isola dei Platani si anima di colorati mercatini etnici, d’artigianato e di prodotti della nostra terra venduti direttamente dai produttori.

L’Hotel Imperiale e l’Hotel Mon Pays sono situati proprio a pochi passi dal centro di Bellaria.

Dal centro di Bellaria, durante il periodo estivo parte anche un simpatico trenino che arriva fino al centro di Igea Marina.

E’ un modo simpatico e divertente sopratutto per i bambini per visitare i luoghi più interessanti di Bellaria- Igea Marina.

Lungo il Portocanale si puo’ anche ammirare un meraviglioso “Bragozzo” lungo circa 10 metri utilizzato come barca da pesca e poi come vongolara.

Lo splendore di questa imbarcazione è dato dai disegni dipinti sulla prua e dalle sue vele.

In Romagna trovi tutto quello che ti aspetti per la tua vacanza in famiglia e trovi sopratutto tanti servizi per i tuoi bambini.

La maggior parte degli hotel di Bellaria offrono formule all-inclusive che comprendono la pensione completa con bevande incluse, il servizio spiaggia e tanti altri servizi.https://www.hotelmonpaysbellariaigeamarina.it/

Molti hotel a Bellaria hanno anche la pscina; la piscina del nostro Hotel Imperiale è anche sempre riscaldata a 30°.

Gli hotel a Bellaria hanno anche molte offerte apposite per famiglia e nel periodo di bassa stagione come giugno e settembre i bambini sono quasi sempre gratuiti.https://www.hotelmonpaysbellariaigeamarina.it/le-nostre-offerte/

PER UNA VACANZA SENZA PENSIERI SCEGLI IL NOSTRO HOTEL A BELLARIA

BELLARIA