I nostri hotel a Bellaria propongono un menu’ composto sia da piatti internazionali che da piatti tipici della tradizione romagnola.

Vediamo insieme quali sono i piatti per eccellenza della Romagna oltre alla Piadina Romagnola alla quale abbiamo già dedicato un interessante articolo.

Partiamo dai primi piatti in brodo che sono per eccellenza i “Passatelli” ed i “Cappelletti”.

I Passatelli sono composti da un impasto di uova, parmigiano, pangrattato, l’odore della noce moscata e la scorza di limone. Una volta ottenuto l’impasto, questo viene lavorato con un apposito attrezzo oppure viene inserito in uno schiacciapatate il quale crea attraverso i suoi buchi le classiche strisce dei passatelli.

La ricetta classica vuole che il passatello nasca appunto come minestra in brodo cotta nel brodo di carne, ma molti ristoranti in Romagna li propongono anche asciutti con sugo di pesce.

I Cappelletti invece, piatto incontrastato delle nostre tavole il giorno di Natale, sono fatti da una sfoglia di farina e uova e ripieni di formaggi freschi, come la ricotta ed il raviggiolo, al quale viene aggiunto il parmigiano, ed un pizzico di noce moscata.

Ogni famiglia ha pero’ la sua ricetta segreta…c’è chi al ripieno aggiunge la scorza del limone, chi i canditi.

Mia mamma per esempio metteva un po’ di mortadella tritata.

Anche i cappelletti sono un piatto classico da cuocere nel brodo di carne, ma sono squisiti anche come minestra asciutta conditi con un buon ragù di carne.

Non bisogna confondere i cappelletti romagnoli con i Tortellini Bolognesi il cui ripieno è composto da carne e sono più piccoli.

Per quanto riguarda i primi piatti asciutti, citiamo per prima gli “Strozzapreti”.

Anche questi sono facilissimi da preparare.

L’impasto è semplicemente composto da acqua e farina e sale, che viene poi tirato con il mattarello. Si tagliano infine tante striscioline che vengono poi arrotolate con le mani.

Gli strozzapreti possono essere grossi o sottili; questi ultimi sono ottimi conditi con un sugo di pesce, mentre con il ragù di carne vengono in genere serviti “pasticciati” con aggiunta di panna.

Gli strozzapreti sono un tipo di pasta che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di sugo, dal più semplice al più raffinato.

Citiamo altri tipi di pasta conosciutissimi che potete mangiare nel nostro ristorante: lasagne, tagliatelle, tagliolini, tortelli, maltagliati, cannelloni e ravioli, con i piu’ svariati ripieni e conditi con sughi sia di carne che si pesce.

Essendo i nostri hotel a Bellaria specializzati e certificati in cucina senza glutine, ci teniamo a precisare che qualsiasi primo piatto proposto ai nostri ospite è preparato appunto dalla nostra cucina nella versione “gluten-free”.

Il nostro menu’ offre la scelta fra tre primi piatti e tre secondi, sia a pranzo che a cena anche per i celiaci.

In genere i piatti proposti contengono una scelta a base di carne, una di pesce ed una terza possibilità, sia per i primi che per i secondi.

E quali sono i secondi piatti che potete gustare nei nostri hotel di Bellaria?

Trattandosi di una località di mare non può ovviamente mancare il pesce.

La maggior parte del pesce del mare Adriatico, come le triglie, i rombi, la coda di rospo, le sogliole, i gamberi i calamari ed i crostacei sono adatti alla griglia, ma noi proponiamo anche tanti altri tipi di piatti di pesce tipici della nostra zona.

Le seppie con i piselli per esempio, la frittura di pesce, le vongole e le cozze in guazzetto e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda i piatti di carni arrivano dal nostro entroterra carni pregiate ideali per le grigliate, gli arrosti e le tagliate.https://www.hotelmonpaysbellariaigeamarina.it/i-nostri-servizi/

Offriamo affettati freschi nostrani i come il salame, la pancetta e la coppa.

Tutti i piatti che comportano una panatura sono ovviamente proposti anche “senza glutine”

Il nostro menu’ riserva inoltre un occhio di riguardo anche ai vegetariani ed ai vegani con varie proposte di piatti adatti alla loro alimentazione.

I secondi sono accompagnati sempre da contorni in genere a base di verdure a “km. 0” che andiamo personalmente ad acquistare al mercato ortofrutticolo.

Anche la frutta viene acquistata al mercato ortofrutticolo locale e le fragole, le ciliegie, le albicocche, le pesce e tutta la gustosa frutta estiva proviene dai campi coltivati dell’entroterra romagnolo.

Vi aspettiamo a Bellaria nei nostri hotel per farvi gustare la nostra cucina!www.hotelmonpaysbellariaigeamarina.it

I nostri menù