Crediamo in un mondo più green e vogliamo comunicartelo.

Buone pratiche per la tutela dell’ambiente distinguono ogni nostra scelta perchè sono parte integrante dell’ospitalità che vogliamo offrire: anche questo è benessere.
Abbiamo così rinnovato la struttura adottando le migliori prassi ed i migliori criteri definiti “green” per puntare a sostenibilità, basso impatto ambientale e risparmio anche attraverso fonti rinnovabili.

A livello tecnico monitoriamo i consumi energetici e ci avvaliamo di strumenti quali pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e la produzione di energia insieme ad una illuminazione a basso consumo per ogni punto luce presente.


Comunichiamo inoltre ai nostri ospiti buone pratiche di comportamento attraverso un programma di riutilizzo della biancheria da bagno che prevede il cambio degli asciugamani su richiesta dell’ospite o a intervalli periodici piuttosto che ogni giorno. Ciò consente di risparmiare quantità significative di energia e acqua, di  ridurre l’uso di detergenti chimici e le emissioni di gas serra.

Disponiamo di elettrodomestici ad alta efficienza con certificazione ENERGY STAR sia per i nostri ospiti (dispositivi ed elettrodomestici in camera) sia per la nostra cucina che nei reparti tecnici e comuni quali sala colazioni, lavanderia e stireria; infine, un utilizzo oculato rende maggiormente efficiente ogni ciclo di utilizzo.

Siamo orgogliosi di poter condividere con voi gli spazi verdi del nostro giardino con piantumazione autoctona ideato dal nostro architetto ambientale e curato dal nostro giardiniere di fiducia; anche qui ogni scelta aveva lo scopo dichiarato di rendere gradevole e rilassante ogni vostro momento.
Spazio, silenzio, vasca idromassaggio, tutto a portata di mano…

La raccolta differenziata dei rifiuti è un’altra pratica che ci piace condividere e divulgare per questo troverete in diversi punti, camere comprese, indicazioni e/o raccoglitori dedicati per ogni tipologia di rifiuto, dall’umido alla carta, dalla plastica al vetro fino a reparti dedicati a smaltimenti specifici. (lampadine, batterie, altro…).

L’impianto di condizionamento/riscaldamento della struttura è certificato con classe energetica di classe A, inoltre consigliamo buone pratiche di utilizzo come temperature limite di riscaldamento/raffrescamento nonché lo spegnimento automatico ogni volta che il cliente esce dalla stanza o nel caso ci siano infissi quali porte/finestre aperte.

Al momento della ristrutturazione insieme all’architetto abbiamo optato per infissi ad alto risparmio energetico con doppio vetro che migliorano l’isolamento riducendo le perdite di calore/fresco durante le varie stagioni.

Inoltre abbiamo adottato rivestimenti basso emissivi che riflettono il calore in eccesso dal sole

allontanandolo dall’edificio. Questo aiuta ad evitare il surriscaldamento durante l’estate.

Prodotti certificati, a Km 0 e provenienti da coltivatori aderenti a programmi Slow Food compongo almeno il 50% del nostro buffet di colazione dove troverete cura e prodotti fatti in casa nonchè attenzione e menù specifici quali vegan e senza glutine.

La pulizia è importante e anche qui la scelta di prodotti certificati ECOLABEL e dal basso impatto ambientale: stessa pulizia ma un impatto ridotto del 80%.

Saponi e shampoo che troverai in camera utilizzano erogatori ricaricabili che riducono la quantità di rifiuti rispetto agli articoli usa  e getta e possono essere ricaricati secondo le necessità piuttosto che essere sostituiti per ogni ospite.

Agevoliamo buone e salutari pratiche di movimento per questo ti suggeriamo di lasciare l’auto parcheggiata e perchè no, venire in vacanza con i mezzi pubblici; saremo noi a fornirti tutte le indicazioni utili per muoverti al meglio senza alcun problema utilizzando anche le biciclette gratuite che ti metteremo a disposizione. Respira meglio e goditi il benessere, lascia a casa le cattive abitudini, sei al mare!

NOVITA’. Colonnina di ricarica per veicoli elettrici destinata ai nostri ospiti dotati di automobili elettriche consentendo di ricaricare l’auto durante la permanenza presso l’hotel. La colonnina utilizza energia da fonti rinnovabili. Guida green, ricarica green.